Innovativa, competitiva, caratterizzata da un profondo spirito di ricerca e internazionalizzazione.
Queste sono le caratteristiche principali di Abiogen Pharma fondata nel 1997, grazie allo spirito imprenditoriale di Massimo Di Martino che, anziché vendere al colosso americano Merck Sharp & Dohme l’intera azienda di famiglia, nata nel 1917 con l’Istituto Galenico del bisnonno, il Commendator Alfredo Gentili, decise di mantenere una parte delle attività e investire in esse.
Abiogen Pharma oggi rappresenta una realtà imprenditoriale familiare maturata in cinque generazioni, con un patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche che sono il punto di forza dell’Azienda la quale opera su 4 aree integrate di attività:
Nel 1997 viene costituita anche MDM Holding, la società che detiene il controllo di Abiogen Pharma, inizialmente con funzione di semplice capogruppo e successivamente, dal 2004, con attività di coordinamento strategico.
Oggi la mission della Holding è di gestire le 3 aziende controllate del Gruppo in modo sinergico e complementare, per portare avanti un graduale processo di diversificazione di attività sfruttando le peculiarità distintive ed il know how di successo delle singole aziende, centralizzando la gestione finanziaria e pianificando in maniera ottimale gli investimenti.
Tra le aziende controllate e completamente indipendenti tra loro, oltre Abiogen Pharma c’è lo spin off della Divisione R&D di Abiogen Pharma, Galileo Research, avvenuto nel luglio del 2011 e Gensan, azienda che si occupa di commercializzazione di integratori per lo sport.
Le tre aziende hanno strutture organizzative molto diverse, finalizzate a competere nel modo migliore nei diversi business e nelle aree di mercato in cui sono specializzate.
A dimostrazione ulteriore della tradizione che lega Abiogen Pharma alla ricerca ed alla cultura medica e farmaceutica italiana, è stato creato il Centro Studi Alfredo Gentili. Situato nei locali dell’antica Chiesa di San Pietro in Malaventre (prima metà del XIII secolo) è stato il coronamento di un ambizioso e prestigioso progetto di restauro conservativo, avvenuto in sintonia con la Sopraintendenza ai Monumenti di Pisa, di quello che fino a ieri era un rudere, sebbene d’interesse artistico e storico. La titolazione del Centro Studi al Commendatore Alfredo Gentili vuole rappresentare il riconoscimento per l’attività svolta da un uomo che tanto ha fatto per la famiglia, la Sua città e per lo sviluppo dell’azienda farmaceutica nel nostro paese.
Con la creazione di questo Centro Studi si vuole promuovere lo scambio e la diffusione di conoscenze tra il mondo accademico ed il mondo aziendale, sfruttando il know-how accumulato nell’ambito della ricerca farmacologica e clinica, con iniziative che caratterizzino questa struttura come un Forum permanente di incontro e di formazione a livello nazionale ed internazionale. Pur essendo di dimensioni contenute, la sala convegni del Centro Studi è adeguatamente dotata di moderne apparecchiature audiovisive e multimediali.
I locali attigui alla Sala Convegni sono stati progettati per ospitare confortevolmente ricercatori italiani e/o stranieri.