Da sempre presente per tradizione nell’area dermatologica, Abiogen Pharma ha cercato negli anni di essere al fianco dello specialista e del medico di medicina generale offrendo soluzioni terapeutiche adeguate al miglioramento di svariate patologie della pelle.
In ambito dermatologico Abiogen Pharma ha acquisito visibilità, nel panorama nazionale, attraverso lo sviluppo clinico di una terapia topica per la psoriasi, a cui si sono aggiunte successivamente una terapia antiossidante e una per la dermatite atopica, quest’ultima con una formulazione innovativa e con alto grado di cosmeticità.
La psoriasi è una malattia cronica che può avere un notevole impatto fisico, ma è opportuno ricordare che non si tratta di un semplice problema estetico e che anche le persone che ne soffrono in forma lieve riconoscono gli effetti negativi che esercita questa patologia sulla loro vita quotidiana. È quindi importante che il paziente possa avere a disposizione presidi terapeutici che garantiscano un ottimo livello di compliance.
È associata a diverse importanti condizioni mediche, tra cui depressione, artrite psoriasica e sindrome cardiometabolica. La sua forma più comune, placca cronica o psoriasi volgare, è una conseguenza della predisposizione genetica, e di fattori ambientali quali infezione da streptococco, stress, fumo, obesità e consumo di alcool.
Attualmente non esiste una cura causale, ma la sua gestione mira a ridurre al minimo i danni fisici e psicologici trattando i pazienti nelle prime fasi del processo patologico, identificando e prevenendo la multimorbilità associata, instillando modifiche dello stile di vita e impiegando un approccio personalizzato al trattamento.
La dermatite atopica è una malattia caratterizzata da eczema recidivante con prurito come sintomo primario.
La dermatite atopica è la condizione infiammatoria cronica della pelle più diffusa a livello globale. Il peso della dermatite atopica sui bambini e sugli adulti è ampio e vi è anche un impatto significativo sulla vita di chi si prende cura dei pazienti e dei loro familiari.
Sebbene non completamente compresa, la sua patogenesi è complessa e sembra derivare da una combinazione di fattori genetici e ambientali che inducono disfunzione della barriera cutanea, disregolazione immunitaria cutanea e sistemica, disbiosi del microbiota cutaneo e una forte influenza genetica.
La diagnosi si basa su criteri specifici che considerano l’anamnesi del paziente e della famiglia e le manifestazioni cliniche.
La gravità complessiva della malattia deve essere determinata valutando sia i segni oggettivi che i sintomi soggettivi. Gli obiettivi terapeutici richiedono un approccio multifase, focalizzato sulla riduzione del prurito e sul controllo della malattia. I pazienti devono essere informati sulla cura di base della pelle e su come evitare i fattori scatenanti.