Da sempre presente per tradizione in diabetologia, Abiogen Pharma propone al diabetologo e al medico di medicina generale soluzioni per il trattamento del diabete mellito.
ll diabete è un gruppo di malattie metaboliche caratterizzate da iperglicemia derivante da difetti nella secrezione di insulina, nell’azione dell’insulina o in entrambi. L’iperglicemia cronica del diabete è associata a danni a lungo termine, disfunzione e insufficienza di diversi organi, in particolare occhi, reni, nervi, cuore e vasi sanguigni.
Diversi processi patogeni sono coinvolti nello sviluppo del diabete. Questi vanno dalla distruzione autoimmune delle cellule β del pancreas, con conseguente carenza di insulina, ad anomalie che determinano resistenza all’azione dell’insulina.
La base delle anomalie nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine ​​nel diabete è l’azione carente dell’insulina sui tessuti bersaglio. Un’azione carente dell’insulina deriva da un’inadeguata secrezione di insulina e/o da una ridotta risposta dei tessuti all’insulina in uno o più punti delle complesse vie dell’azione ormonale. Una compromissione della secrezione di insulina e difetti nell’azione dell’insulina spesso coesistono nello stesso paziente e non è semplice determinare quale sia la causa principale dell’iperglicemia.
I sintomi di un’iperglicemia marcata comprendono:
Anche la compromissione della crescita e la suscettibilità a determinate infezioni possono accompagnare l’iperglicemia cronica.