La Direzione Medica svolge un ruolo importante nelle operazioni di Abiogen Pharma. Le molte attività in ricerca clinica effettuate in questi anni sono state tutte coordinate all’interno dell’azienda attraverso la supervisione del Team Medical Direction, che ha il compito di studiare e suggerire le linee guida cliniche per lo sviluppo dei prodotti, supportare l’ufficio Regolatorio nei confronti delle Autorità Nazionali ed Internazionali, curare i rapporti con i Comitati Etici e seguire direttamente le sperimentazioni cliniche pianificate.
In questa ottica, la Direzione Medica collabora in maniera continua con importanti centri universitari, sia in Italia che all’estero. Ciò consente l’effettuazione di sperimentazioni cliniche innovative, che riguardano tutte le fasi di uno sviluppo clinico.
Il Team, in particolare, esprime storicamente un know how distintivo nello sviluppo di farmaci nell’area osteoarticolare; un fattore competitivo di successo che permette di offrire un continuo contributo al Marketing e Vendite ed al Business Development di Abiogen Pharma nella valorizzazione degli asset proprietari del portafoglio di Abiogen sia in Italia che all’estero.
L’attività clinica, effettuata secondo GCP-ICH, è supportata dalla presenza di una sezione di biostatistica interna, che applica le proprie conoscenze di statistica metodologica nell’analisi dei dati e nell’interpretazione dei risultati dei diversi studi clinici. Inoltre, consente di pianificare i clinical trial dei farmaci di Abiogen Pharma individuando le più appropriate dimensioni campionarie ed i relativi piani di analisi statistica.
È stato, più recentemente, inserito un gruppo di medical affairs con il compito di seguire le attività scientifiche post-registrative, inclusa la gestione degli studi non interventistici, e le attività sperimentali riguardanti integratori ed alimenti a fini medici speciali.