Abiogen Pharma è presente nell’area terapeutica “Dolore” con una linea completa e complementare di prodotti, sia per la gestione del dolore di tipo infiammatorio che del dolore più specificamente non infiammatorio/neuropatico. Abiogen, inoltre, è attiva nel settore della viscosupplementazione con due dispositivi medici di classe III.
Il mondo del dolore, spesso associato a quello dell’infiammazione, rappresenta la quotidianità del medico, essendo la prima causa di ricorso alla visita da parte dei pazienti. Il dolore spesso è sintomo di patologie svariate, acute e croniche, e, oltre alle implicazioni fisiche, presenta spesso risvolti di tipo psicologico/emotivi.
Oggi i pazienti hanno la possibilità di accedere a terapie per la cura del dolore, grazie anche ad un diritto sancito da una legge dello Stato. Le finalità della legge 38/2010 sono espresse nell’articolo 1, in cui si stabilisce il diritto del cittadino a veder erogate tali cure nel rispetto della sua dignità e autonomia, in assenza di discriminazione (equità dell’accesso) e con la garanzia di qualità e appropriatezza della cura.
La legge 38/2010 non solo ha definito “il diritto a non soffrire inutilmente” del paziente ma ha precisato anche come garantire e tutelare questo diritto.