Abiogen Pharma ha contribuito in maniera determinante a fornire alla classe medica strumenti adeguati per la prevenzione e il trattamento della carenza della vitamina D.
L’ipovitaminosi D è una condizione particolarmente frequente in Italia, non solo negli anziani ma anche tra i giovani.
I principali fattori che possono influenzare lo stato vitaminico D comprendono l’intensa pigmentazione cutanea, la percentuale di cute esposta al sole, la stagionalità , la latitudine, l’applicazione di filtri solari, il tempo di irradiazione, l’età , l’obesità , l’utilizzo di alcuni trattamenti farmacologici.
Nel bambino, la carenza di vitamina D può sviluppare il rachitismo, una patologia tipica dell’età evolutiva caratterizzata da una ridotta mineralizzazione delle ossa che possono deformarsi con conseguente disabilità . Il rachitismo può inoltre comportare effetti negativi a lungo termine come l’alterazione dei processi di acquisizione del picco di massa ossea e l’aumento del rischio di osteoporosi in età adulta.
Nei giovani adulti e anziani, la persistenza di uno stato carenziale di vitamina D può invece determinare osteomalacia e contribuire alla patogenesi dell’osteoporosi. Non solo, l’ipovitaminosi D può rappresentare la causa più comune di mancata risposta alla terapia farmacologica dell’osteoporosi.
Numerosi contributi scientifici hanno descritto una diffusa condizione di ipovitaminosi D anche nei pazienti affetti da molte altre patologie tra cui quelle reumatiche, quelle dermatologicamente estese e quelle del sistema immunitario, rappresentano solo alcuni esempi.