Già dagli esordi, Abiogen Pharma opera nell’Area respiratoria, proponendo a medici generici e specialisti quali otorino, pneumologo e pediatra, soluzioni nella gestione delle infezioni respiratorie.
Le infezioni respiratorie, sia acute che croniche, sono estremamente frequenti sia negli adulti che nei bambini. Queste infezioni possono essere acquisite in comunità o in ospedale.
I pazienti non immunodepressi e quelli immunodepressi possono sviluppare tali problemi di salute, sebbene la prevalenza sia più elevata in quest’ultimo gruppo. L’agente patogeno causale può essere virale, batterico, fungino o parassitario. Negli ultimi anni, il ruolo dei virus respiratori è diventato sempre più dominante.
Le infezioni respiratorie sono particolarmente temibili tra gli anziani, a causa della fragilità e delle patologie croniche associate a questa fascia di età . Inoltre le persone in età avanzata hanno una maggiore suscettibilità alle infezioni e mostrano un aumento della mortalità e della morbilità poiché la capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni diminuisce con l’età .
Le infezioni delle vie respiratorie superiori si localizzano nel tratto respiratorio superiore, definito come bocca, naso, gola, laringe (scatola vocale) e trachea (trachea). Esse possono essere una delle seguenti condizioni:
Sebbene le infezioni delle vie respiratorie superiori possano verificarsi in qualsiasi momento, sono più comuni nei mesi autunnali e invernali, da settembre a marzo, perché questi sono i mesi scolastici in cui i bambini e gli adolescenti trascorrono molto tempo in gruppo e al chiuso.
Le infezioni delle vie respiratorie inferiori comprendono la bronchite acuta, l’influenza, la polmonite acquisita in comunità , l’esacerbazione acuta della BPCO e l’esacerbazione acuta delle bronchiectasie.
Sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo e spesso colpiscono i più vulnerabili: bambini, anziani e poveri. I medici che si prendono cura di pazienti con infezioni delle vie respiratorie inferiori devono affrontare diverse sfide, tra cui una popolazione crescente di pazienti con immunosoppressione.